binck

trading coach

Benvenuto nella sezione di didattica!

Per imparare le basi del trading non c’è niente di meglio di vedere dal vivo cosa succede!

Grazie agli esercizi che i nostri esperti hanno preparato per te potrai imparare ad interpretare alcuni degli indicatori più utilizzati in Analisi Tecnica in maniera estremamente pratica e divertente: mentre emetterai gli ordini sul simulatore appariranno dei pop up che ti daranno indicazioni e consigli pratici per migliorare le tue performance!

Guarda subito i brevi video di spiegazione sugli indicatori che ti interessano, registrati gratuitamente ed accedi ai simulatori didattici per iniziare il tuo percorso nel mondo del trading.

Esercizio Oscillatore di Prezzo (DOA)

un indicatore di tendenza che ci fornisce ottimi segnali quando siamo in presenza di un trend ben definito, i segnali operativi sono determinati dall'alternarsi dei valori positivi e negativi che assume l'indicatore. È costruito utilizzando due medie mobili e pertanto molto somigliante al più famoso MACD.

Esercizio media mobile

uno degli indicatori di analisi tecnica più semplici ed utilizzati, viene utilizzato per evidenziare le tendenze sottostanti l'andamento dei prezzi eliminando l'effetto di oscillazioni minori. Si dice che la media mobile elimini i "rumori" di mercato e restituisca quindi un andamento dei prezzi depurato.

Esercizio RSI

un indicatore di Momentum, che riesce però ad ovviare ad alcuni problemi presenti nel Momentum, nel Rate of change o in altri oscillatori di questo tipo. Questi generano notevoli complicazioni nella loro interpretazione, soprattutto quando si verificano bruschi movimenti del mercato causandone un'improvvisa inversione della linea. RSI punta a ridurre queste distorsioni.

Esercizio MACD

rientra in quella serie di indicatori di Momentum e viene utilizzato principalmente per determinare se ci troviamo nel corso di un trend (che sia rialzista o ribassista). Il nome MACD significa "Moving Average Convergence-Divergence" e mostra la relazione che intercorre tra due medie mobili, riportandone le fasi di convergenza e divergenza.

Esercizio Stocastico

cerca di intercettare i valori massimi e quelli minimi del mercato, che in termini più dettagliati sta a indicare situazioni di trade di 'ipercomprato' e 'ipervenduto'. Si cerca di valutare quanto le chiusure delle barre siano prossime ai massimi ed ai minimi delle quotazioni fatte dal titolo nell'ultimo periodo.

Esercizio bande di Bollinger

uno dei più importanti indicatori di volatilità del mercato che assolve anche ad altre importanti funzioni tra cui individuare le fasi di ipercomprato/ipervenduto ed il range di oscillazione dei prezzi. L'ampiezza di queste bande è direttamente legata alla volatilità, in particolare alla deviazione standard.

Esercizio oscillatore di Chaikin

è un indicatore di volume progettato per misurare la portata di denaro dentro e fuori da un titolo. Anticipando i cambiamenti di tendenza nella linea Accumulazione Distribuzione può aiutare il trader ad anticipare la tendenza dei cambiamenti nell'asset che stiamo analizzando.

Esercizio ROC

utilizzato per anticipare cambiamenti nel mercato e cogliere soprattutto eventuali segnali di inversione. È un indicatore di Momentum che esamina un cambiamento avvenuto nel prezzo di un asset durante un certo periodo di riferimento. Viene calcolato confrontando il prezzo attuale con quello di una serie di periodi precedenti.

Disclaimer
La presente simulazione è redatta a fini didattici e le informazioni in esso contenute non contengono e non si deve in alcun modo ritenere che contengano raccomandazioni o consigli in ambito d’ investimento forniti da BinckBank N.V.. Le informazioni fornite non devono essere intese quali raccomandazioni personalizzate a un cliente, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario in quanto diffuse tra il pubblico mediante canali di distribuzioni di massa . BinckBank NV presta in Italia il servizio di execution only ovvero di mera esecuzione di ordini senza consulenza. BinckBank non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per l'uso che si possa fare della simulazione e delle relative informazioni in esso contenute. Per maggiori informazioni sui servizi e strumenti finanziari offerti, costi e oneri si prega di consultare i documenti e fogli informativi su www.binck.it oppure contattare il Servizio Clienti  al numero 02/36016161 oppure mediante e-mail a clienti@binck.it. BinckBank N.V. - Succursale Italiana - Sede legale 20134 Milano Via G. Ventura, 5 - Cod. ABI 3423.1 - P.Iva 07546180964 - Codice Fiscale 93033680153 n. iscrR.I: Milano 1966215 - www.binck.it - Aderente al Sistema di garanzia dei depositi dei Paesi Bassi e al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi - BinckBank N.V. è autorizzata e regolata dalla Banca Centrale Olandese (DNB) e dalla Autorità Olandese di Vigilanza dei Mercati Finanziari (AFM) - BinckBank N.V. è quotata su Euronext Amsterdam.